Effetto a cascata

Buone notizie da Bruxelles: la tratta Marsiglia – Genova è stata inserita tra le reti strategiche europee. Questo renderà ovviamente disponibili finanziamenti europei sostanziosi e farà aumentare l’importanza sia in Italia che in Francia della tratta.

Si tratta ovviamente di progetti ancora molto di là da venire, ma permetterebbero alcuni significativi miglioramenti a lungo termine.

  1. collegamenti veloci tra il Ponente e Nizza – Marsiglia da un lato e Genova – Milano dall’altro
  2. possibilità di creare una linea di treni regionali veloci transfrontalieri (perchè non chiamarlo “RivieRail?) sul modello dell‘OresundTrain danese-svedese
  3. connessioni più facili via treno con zone ora abitualmente servite dai collegamenti aerei (Parigi, Svizzera, Germania Meridionale)

Queste possibilità indirettamente aprono tutta un’altra serie di grandi chances, a cascata, che hanno i nostri territori.

  1. riqualificare i tessuti urbani (da Imperia a Borghetto S.S.) liberati dalle ferrovie
  2. razionalizzare i trasporti pubblici su gomma a integrazione di quello ferroviario (abbonamento unico trenobus italofrancese)
  3. decongestionare l’aeroporto di Nizza dal traffico verso Parigi e il Nord Italia per sostituirli con altre destinazioni ora non servite

Tutto questo impone tutta una serie di sfide a vari livelli amministrativi (comunali, provinciali, regionali, nazionali ed europei) in cui è assolutamente necessario gioco di squadra e capacità di scelta. Spiace vedere che la Provincia di Imperia come Ente sia rimasto abbastanza alla finestra, ma spero che ci sia d’ora in avanti una nuova spinta per far sì che queste opportunità si realizzino.

Informazioni alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Lascia un commento