Cronache dalle Primarie – stagione IV episodio 7 – Quel che non mi piace
23 novembre 2012 Lascia un commento
Quello che non mi piace di queste primarie non riguarda tanto i candidati, quanto i supporter, tutti afflitti da timore eccessivo.
Timore eccessivo per i bersaniani che in caso di sconfitta venga il diluvio, mentre in realtà PD e centrosinistra godono di sana e robusta costituzione, in grado di sopravvivere addirittura ad anni di berlusconismo ed errori della classe dirigente di tutti i livelli.
Timore eccessivo per i renziani che tutti ce l’abbiano con loro, generando inutile vittimismo e accusando inutilmente chi magari fa campagna per l’apparato – dopo che l’apparato stesso ha montato i gazebo, affisso i manifesti e aver organizzato la festa anche per loro, generando loro stessi l’incazzatura dell’apparato che a prendersi botte poi si innervosisce. Specie quando si rende conto che apparato non è, in fondo.
Timore eccessivo per i vendoliani di apparire troppo poco di sinistra e troppo poco diversi dall’oggetto del 90 % delle loro discussioni – il male insito nel piddì. In realtà, le differenze ci sono, ma in buona sostanza si è sempre più “una faccia una razza”.
Timore eccessivo per tabaccisti e puppatisti… No, un belino. Sono gli unici sostanzialmente rilassati.
Finché non incontrano troppi dei tre gruppi di cui sopra. Altrimenti c’è davvero da temere.