Cronache dalle Primarie – stagione IV episodio 8 – Sapevatelo

Analisi secca per la Provincia di Imperia: vittoria relativa di Bersani e in contemporanea i migliori risultati liguri degli altri quattro candidati.

Aumento dell’affluenza rispetto alle precedenti (2009) del 9 % circa.

Numerosi e ben accolti elettori di centrodestra delusi.

Apparizioni – sparute e non significative numericamente – ai seggi di persone notoriamente di destra di cui nessuno crede possibile la “conversione”. In buona sostanza, il PdL locale ha provato a intromettersi, ma non ce l’ha fatta per assenza di truppe. E mi sembra una buona notizia.

A Ventimiglia e a Bordighera hanno tentato di votare due ex consiglieri UDC, sostenitori delle due giunte sciolte per infiltrazioni mafiose, con ovvie polemiche sia nel caso della città di confine (dove pare abbia alla fine votato) sia nella città delle Palme, dove forse il compagno Tabacci ha perso un voto. Discreti complimenti a entrambi per il coraggio, comunque.

Alla fine, misurata a seggi, è finita Bersani 18 – Renzi 11. Nel 2009 finì Bersani 24 – Franceschini 5. 3 dei cinque di Franceschini sono poi stati conquistati anche da Renzi. I seggi dove il consenso a Bersani è calato considerevolmente rispetto al 2009 sono Soldano, Santo Stefano, Ospedaletti, Sanremo Foce, Sanremo Poggio, Sanremo Bussana, Taggia, Arma, Ventimiglia 2, mentre al contrario è aumentato a Pieve di Teco e il più grande spostamento “pro Bersani” si fa a Camporosso (+ 25 %), in passato roccaforte franceschiniana. Questi sono dati astratti, paragonare del tutto il 2009 con il 2012 è ovviamente improponibile, ma è bene farci qualche considerazione sopra.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: