In uscita
4 gennaio 2011 2 commenti
Sto per lasciare dopo due anni (e con un po’ di malinconia) la carica di Segretario dei Giovani Democratici. Lo faccio sia perchè sto per raggiungere il limite d’età statutario dei trent’anni, sia perchè sono chiamato ad occuparmi del Circolo PD Sanremo Centro. Certo, la prassi comune è ormai di definire “ragazzi” anche ultraquarantenni brizzolati e di accumulare incarichi e responsabilità uno sull’altro; farò quindi nuovamente il possibile per evitare di cascarci anche io.
Mi ricordo sia l’emozione di costruire assieme un qualcosa, nato con le primarie fondative nel 2008 e ovviamente anche il sottile tremore che avevo quando è cominciata questa avventura.
I GD durante questi anni hanno saputo crescere, farsi sentire, farsi capire e soprattutto, farsi riconoscere con ironia, irriverenza, ostinazione in diverse puntate:
- DemoZuveni I – Generazioni
- DemoZuveni II – La vendetta dei Racith
- DemoZuveni III- Il ritorno dello GD
- DemoZuveni IV – GDzilla il Re dei Mostri
Le ragazze ed i ragazzi che sono nei GD della West Coast sono straordinari e sanno essere in contemporanea concreti e idealisti, serissimi e abbelinati, variopinti e ordinati, e soprattutto decisamente autentici, e questo non è decisamente comune. Sarà un piacere per tutti continuare a seguirli.
Quando ho deciso di mettermi in gioco, per me era stato un po’ un lancio nel buio all’epoca e vedevo con timore la militanza politica in un partito organizzato nazionale: ora devo dire che il gioco valeva la candela e consiglio a chiunque la militanza politica, come attività di crescita innanzitutto per se stessi.
Certo, per chi decide di crederci davvero vuol dire mettere in conto di dover dedicare tempo, sforzi, energie per portare avanti le proprie idee e questo vuol dire limitare il proprio tempo libero e, spesso, non poterne dedicare abbastanza agli affetti. Voglio pertanto ringraziare chi mi ha saputo essere vicino e chiedere scusa a chi non ha ricevuto tutto il tempo che meritava.
dio!… l’avrò ancora di più come caporale… Attenti! (niente “Riposo!”).
condivido! i GD sono una grande risorsa per il PD perchè portano la loro freschezza in mezzo a noi matusa,!!