Affinità e divergenze tra la Valle Argentina e l’Europa

Spesso facciamo fatica a capire come funziona l’Europa, l’Unione Europea e i Governi. Invece dobbiamo pensare che funzionano come noi. Ma proprio uguale uguale eh.

Prendiamo l’entroterra della Valle Argentina e facciamo finta che sia l’Europa.

Badalucco è il Regno Unito della Vallata. Borgo grossino, un po’ più cittadino e hipster degli altri, pensa di meritare per indiscussa superiorità la leadership di valle. Ultimamente ha dichiarato di voler uscire dall’Unione di Comuni esattamente come la Gran Bretagna vorrebbe uscire dall’UE. In passato hanno fatto la guerra allo Stato contro la costruzione di una diga – i NoTAV in confronto sono educati lord inglesi. Molto probabilmente Argallo vorrebbe anch’esso l’indipendenza come la Scozia o l’Irlanda del Nord (off topic: meraviglioso reportage dalla Festa “Patronale” di San Giovese).

Bajardo e Ceriana sono un po’ gli Scandinavi della situazione – hanno le loro peculiarità, li si mette tutti assieme anche se non sempre si sopportano, geograficamente sono un po’ ai margini della vallata e hanno un rapporto di amore – odio con un vicino ingombrante e casinista quanto la Russia di Putin – la città di Sanremo. Hanno abitudini particolari e un po’ folli come la Sagra della Sousissa e Ra Barca e una delle maggiori tradizioni musicali in tutti i generi, esattamente come le feste pagane nordiche e la folle scena musicale baltica. Mancherebbe giusto un equivalente della trombonave Helsinki – Stoccolma; purtroppo il bus RT della linea 15 Sanremo – Ceriana – Bajardo non è altrettanto animato

Molini di Triora ricalca invece la Spagna. Una delle poche nazioni tutto sommato invidiata con il suo bel repertorio di luoghi comuni – corrida, siesta, tapas – e invece poi gratta gratta quelli di Andagna si comportano come i Catalani, quelli di Glori come i Baschi, Agaggio Inferiore e Superiore come Castilla y Leon e Castiglia la Mancha, e Corte, Aigovo, Gavano, Perallo che stanno lì ognuno con le sue giuste menate e ambizioni.

Montalto e Carpasio sono il Benelux. Un po’ si prendono in giro, ma cercano di fare tutto assieme, sono tutto sommato bei posti, con un bel tasso di innocui parahippies provenienti da mezza Europa sparsi tra le campagne. Ultimamente parlano di fondersi tra loro mentre tutto il resto della valle farebbe la secessione anche da gran parte dei propri cugini primi – generalmente con ottimi motivi peraltro.

Triora invece è la Francia. Chic, internazionale, nota, ammirata, storica, scenografica, nobile, e con gli ultimi rimasugli di un impero coloniale strappati con i denti a vicini riottosi e potenze nemiche – la Francia ha la Guyana e Tahiti, Triora ha Monesi e Realdo.

Taggia infine è come gli Stati Uniti d’America: a parole tutti detestano gli abitanti della costa, pieni di foresti e che bevono per l’aperitivo spritz e birre d’abbazia, lasciando perdere i misteriosi e opaci “russi” e “gianchi” della casa. Dall’altra parte, non ci fosse Taggia a fornire servizi pubblici e a “imporre” la pace e la civiltà, tra i vari borghi ci sarebbero filo spinato, sacchi di sabbia e nidi di mitragliatrici. E d’altra parte, sanremesi e imperiesi non riescono più di tanto a farsi  capire in vallata.

Consiglierei pertanto a chi volesse avere prossimi ruoli di governo nell’Unione Europea a farsi un semestre di Erasmus amministrativo dalle nostre parti. Avessimo ancora a disposizione chi ha tracciato i confini tra Montalto e Badalucco, il conflitto russo ucraino l’avremmo risolto facile facile.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: