L’estate sta finendo

Un po’ tutti stiamo finendo di ricaricarci le pile in vista di quello che si preannuncia chiaramente come un lungo e impegnativo inverno.

Le nuove amministrazioni si sono insediate e hanno da subito dovuto far fronte a difficili situazioni, amministrative, organizzative, di bilancio e molto spesso anche sociali e umane (anche se come sempre succede questo non fa notizia).

Dall’altro lato c’è il segnale positivo di diverse multinazionali importanti che anche in un momento di crisi stanno valutando il possibile insediamento a Ponente. Anche l’imprenditoria si è resa conto che è cambiata l’aria e i metodi e credo che sia un segnale davvero importante e speriamo ci sia davvero la possibilità di avere nuovi posti di lavoro.

Nel contempo è saltato per aria un sistema politico in Italia e a Ponente e il centrosinistra ha il dovere di fornire risposte adeguate ai cittadini che qui hanno finalmente deciso di fare a meno di Scajola e Berlusconi. Di conseguenza, il PD dovrà nei prossimi mesi riorganizzarsi e strutturarsi per essere all’altezza di questa sfida politica.

Come consigliere provinciale eletto, rappresento attualmente una specie in via d’estinzione, visto che ormai la gran parte delle provincie sono sciolte. Credo però sia comunque necessaria una visione di area vasta, che favorisca la collaborazione e la cooperazione tra diverse amministrazioni – che al 90 % non hanno da sole le risorse e le capacità per risolvere davvero i problemi più strategici. Un partito deve accompagnare queste amministrazioni a fare squadra e, quando necessario, saper fare scelte di lungo periodo.

Far nascere e crescere un partito di governo progressista, qui, a Ponente. Una sfida da matti, per cui credo che sia anche la mia.

PS. Ho partecipato anche io all’Ice Bucket Challenge. Un gioco a fin di bene, su cui credo siano eccessive e inutili sia le polemiche “anti” che quelle “santi subito”. Comunque, trovate tutto su http://www.aisla.it.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: