La parola “fine”

Oggi che le province elettive hanno una data di scadenza certa, mi arriva il CUD 2013 dalla Provincia: pare che nel 2013 il Consigliere Lanteri abbia incassato in gettoni la mirabolante cifra di 964,16 €. Lordi.

Riguardo la questione, ho già detto da tempo che la soluzione migliore per noi sarebbe stato l’accorpamento con Savona e una migliore suddivisione delle competenze con Regione e Comuni e che per tenerle in piedi con un Consiglio di 10 sindaci allora tanto vale chiuderle il più presto possibile (fonte: me stesso 7 luglio 2012). Cosa che per ora non è ancora prevista. Ho qualche speranza che questo si possa realizzare e do fin da subito il mio assenso a un ridisegno complessivo degli Enti Locali.

Su questo argomento ho già scritto tanto da tempo, per i curiosi.

Una situazione tragicomica invece  sta creando il panico in tanti comunelli. In base alla nuova legge, almeno il 40 % della giunta dev’essere del sesso meno rappresentato. E per gli enti sotto i 3.000 abitanti, visto che la Giunta sarà di tre membri, sarà impossibile rispettarla, visto che bene che vada, andrà sempre 66 a 33 %. Spero ci sia un’interpretazione correttiva, altrimenti ci sarà da ridere.

Ultimo aspetto, più generale.

Sulle modifiche costituzionali, è opportuno che ci sia un dibattito un minimo partecipato. Sulle Province ce la siamo menata troppo, per cui diamoci un taglio, che se ne è parlato per anni. Su Senato e Titolo V, mi pare ci sia davvero troppa fretta. Ringrazio Renzi per averci portato nel PSE, per aver abrogato il reato di immigrazione clandestina e per aver dato una scossa positiva generale, ma non è davvero il caso di esagerare sulle riforme costituzionali “pesanti”, se ne parliamo qualche settimana, non succede nulla. Ma nulla nulla, eh.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: