Bagno di realtà

E’ uscito il Piano Lupi sugli aeroporti italiani, elaborazione successiva del Piano Passera. All’interno di quel piano, un verdetto scontato: l’Aeroporto di Albenga non è di interesse nazionale. Una buona notizia.

Non dico questo per simpatie particolari verso il ministro Lupi o il suo predecessore – tutt’altro – nè perchè io sia un sottile masochista che gode quando vengono tagliati servizi o investimenti. Penso però che questa notizia sia fondamentale per farci fare un bagno di realtà: è inutile buttare risorse in progetti che non stanno in piedi da soli se a poca distanza ce ne sono altri equivalenti perfettamente funzionanti.

La nostra Riviera ha già a sua disposizione un ottimo aeroporto internazionale (Nizza) e un discreto aeroporto nazionale (Genova). Penso sia molto più utile collegare al meglio queste due infrastrutture al Ponente che continuare a buttare risorse per rilanciare il traffico passeggeri su una struttura che ha invece buone possibilità come aeroporto istituzionale e per l’aviazione privata.

Una voce che gira è che “se un turista atterra a Nizza, poi non viene a Sanremo/Diano Marina/Alassio”. Probabilmente qualcuno pensa che ci siano “convincitori” che quando un turista tedesco atterra a Nizza fanno di tutto per non farlo sconfinare. Ho preso varie volte l’aereo al Cote d’Azur e questi non li ho mai incontrati, per dire.

Questo potrebbe aiutarci a dismettere una certa mentalità assistenzialista-autarchica che abbiamo e che è una della concause dell’arretratezza economica e di sviluppo della nostra zona.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: