Ancora due cose

Qualcuno ha risposto al mio post sulla “voglia di sangue” dei grillini che anche il PD ha espulso varie persone in varie occasioni, mentre il M5S ne ha espulsi solo “4 o 5”.

Punto uno – non è vero che sono stati espulsi solo “4 o 5” dai grillini, infatti c’è stata una falcidiazione a vari livelli. Fermiamoci in Provincia di Imperia: a Vallecrosia c’era una lista di “grillini clandestini”, ovvero di persone che non sono state accettate dal movimento per motivi non chiari e trasparenti. A Imperia per motivi non chiari il movimento si è spaccato a metà, con tutta una serie di strascichi e polemiche molto ridicole e decisioni arbitrarie su chi fosse “in” e chi no. E dunque non si tratta di “casi isolati”, ma di un certo stile, ormai riconoscibile, in tutta Italia.

Punto due – non posso conoscere nel dettaglio tutte le questioni riguardanti le espulsioni dal PD, però il meccanismo con cui funzionano è profondamente diverso: esistono regole chiare con sanzioni definite ed è definito chi deve stare a giudicare solo sulla base delle regole, non esistono processi di piazza – più o meno controllabile – in cui si può realizzare facilmente la “dittatura della maggioranza”, ovvero che chi la pensa legittimamente diversa venga cacciato non per quello che fa, ma per quello che pensa.

Punto tre – la questione è politica: anche ammettendo che la Gambaro avesse violato le regole, hanno senso regole che impongono a una parlamentare di non esprimere pareri sui risultati elettorali di una campagna elettorale del suo Partito condotta molto probabilmente male dal suo stesso leader?

Ed è questo il vero problema: per un partito che ha sempre avuto come obiettivo primario “svelare le bugie dei politici”, obbligare i suoi politici a non dire la verità è un controsenso. Indipendentemente da quanto la Gambaro stia sulle balle a molti grillini.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: