Un anno dopo

E’ passato un anno da quando la SPUI ci ha promesso i dati sull’occupazione post laurea degli studenti del polo imperiese. Stiamo ancora aspettando.

A giorni passerà un anno dalla nostra richiesta al Presidente della SPUI Massimiliano Ambesi sui dati occupazionali dei laureati del Polo Universitario Imperiese e tale richiesta rimane tutt’ora senza risposta.

In un momento particolare come questo riteniamo sia importante conoscere l’efficacia e l’utilità per il nostro territorio di questo importante presidio culturale. Dobbiamo però constatare che a distanza ormai di un anno e dopo l’iniziale interesse mostrato a parole in commissione e sui media, la nostra richiesta non è stata soddisfatta.

Riteniamo che gli Enti locali che sovvenzionano lautamente la società debbano essere messi in condizione di poter valutare l’efficacia delle politiche messe in atto per formare le più giovani generazioni. A noi sta a cuore prima di tutto che le istituzioni diano risposte concrete alla prima emergenza per i giovani, che è il lavoro. 

Abbiamo il timore che non sempre le decisioni relative ai corsi da ospitare presso il Polo siano state prese secondo le necessità del territorio e delle effettive prospettive lavorative dei nostri studenti. Abbiamo dunque sostenuto la necessità di avere dati certi sull’occupazione post-laurea del Polo Imperiese per avere elementi scientifici di valutazione. La disoccupazione giovanile nella nostra Provincia ha tassi da assoluta emergenza e per molti giovani l’emigrazione all’estero è più una necessità che una scelta di vita.

Stiamo aspettando da un anno questi dati, chiediamo dunque alla SPUI e alla Provincia che li renda pubblici quanto prima.

Il gruppo del PD in Provincia

 

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: