Alla radice
2 giugno 2013 Lascia un commento
Ogni anno ci sono polemiche per la sfilata del 2 giugno, alcune strumentali, altre un po’ più serie o quantomeno sentite.
Io non credo che sia sbagliato far sfilare il giorno della Festa della Repubblica la rappresentativa di tutti corpi dello Stato e farne anche un’occasione di celebrazione e, perchè no, di sfilata.
Quello su cui bisognerebbe ragionare forse di più è quello che c’è alla base. Ognuno dei corpi dello Stato – Esercito, Aeronautica, Marina, Carabinieri, Polizia Finanza, Forestale, Vigili del Fuoco – ha banda, gruppo sportivo, reparti d’elite e dimostrativi, alcuni reparti a cavallo.
Penso sia inutile mantenere questi reparti per non farli sfilare alla Festa della Repubblica. Se si decide che alcuni di questi non servono più o che sono un lusso che non possiamo più permetterci, allora si decida di chiuderli. Ma non penso che la soluzione sia “niente Frecce Tricolori alla parata del 2 giugno”.
Se si vuole dare un contributo più sensato, si cominci davvero a pensare a razionalizzare alla radice le fonti di spesa. Altrimenti è come comprarsi il servizio di porcellana e tenerlo per anni in credenza.