La fine della SAAB

Ho visto pubblicare recentemente e condividere numerose interviste e peana riguardanti questo o quel politico di razza e carriera, che in un’accorata intervista a questo o quel giornalista di turno si lascia andare ad un insopprimibile flusso di coscienza, collegato alla sempre lucidissima capacità d’analisi e anche a un certo savoir faire. Reazione indotta automatica e truffaldina (poi spiego perchè): oh ma che signore! oh ma che bella testa! o ma poverino!

E qui sta la truffa: non basta avere un ottima testa, dei modi impeccabili e un passato glorioso, bisogna soprattutto rappresentare qualcosa e far vedere che uno è una brava persona è un modo molto ingiusto per sostenere le proprie idee.

La SAAB faceva ottime macchine, che nulla da invidiare avevano da quasi nessun punto di vista alle Volvo, alle Audi, alle BMW o alle Mercedes. Problemi vari di mercato ha portato la divisione auto della SAAB a chiudere l’anno scorso, perchè non c’erano più le condizioni per tenere in piedi la fabbrica. Quei modelli però continuano ad avere tra gli appassionati un ottimo mercato nell’usato e vanno, con quel minimo di manutenzione, ancora da Dio.

Workers-leave-Saabs-car-f-001

Cosa c’entra? Beh, io e tanti altri non pensiamo poi così tanto male di buona parte dei politici di razza di quello che viene chiamato l’apparato. Anzi, io penso che per esempio Amato e D’Alema siano stati tra i migliori politici di sempre della storia delle democrazie europee. Solo che non vorremmo che il PD facesse la fine della SAAB, con i vecchi modelli ipercontesi tra un nucleo abbastanza vasto ma decisamente minoritario di aficionados, mentre le tre auto più vendute in Europa sono Golf, Fiesta e Polo.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: