Consiglio liscio, cariche in bilico e forse new entry

Ieri il consiglio è filato via liscio, nemmeno due ore.

Sappa ha annunciato la riconferma di tutta la giunta, con solo l’assegnazione della delega al turismo all’Assessore Bellotti. Dopo tre anni, finalmente c’è l’Assessore al turismo nella Giunta Sappa.

Certo, si è preso atto di una situazione finanziaria terrificante, dell’annunciata futura soppressione dell’Ente dal Parlamento, dell’assenza totale della Provincia dalla vicenda Casino.

Su villa Regina Margherita, lo schema di convenzione non prevede più alcun obbligo di versamento. Rimane quindi valido l’obbligo precedente, ma non viene per così dire “rafforzato”.

A margine dei lavori, si è dibattuto parecchio dell’entrata in vigore del nuovo decreto legislativo sulle incompatibilità, che ha già mietuto la prima vittima, ovvero il segretario generale Pinzuti che si è dovuto dimettere da assessore a Sanremo. Particolarmente significative rischiano di essere le incompatibilità previste tra incarichi dirigenziali nelle ASL e nelle partecipate e i mandati da consigliere comunale e provinciale. Ieri già il consigliere UDC Gramondo ha manifestato l’intenzione di dimettersi – in tal caso dovrebbe entrare Gabriele Chiappori, che mi farebbe perdere il titolo di più giovane in consiglio e che avevo conosciuto per l’iniziativa su Utoya dell’anno scorso. Ovviamente sarei contentissimo ci fosse qualcun altro ad abbassare l’età media del Consiglio, per il tempo che resteremo in carica.

Si parla anche di diversi altri consiglieri toccati da tali incompatibilità – riporto voci sentite ieri, di cui non ho certezze, si tratterebbe di Gabriele Saldo (gruppo misto) in Provincia, di Marco Mauro (PdL), Eugenio Nocita e Riccardo Borea (Città Onesta) in Comune a Sanremo, oltre che di vari attualmente candidati – tra cui il pezzo grosso del PdL Antonello Ranise ad Imperia.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: