I due prestanome

Come penso abbiate vagamente intuito, sono un sostenitore del PD e del centrosinistra. In questo momento i due principali schieramenti avversari del centrosinistra – centrodestra e MCS – hanno una singolare caratteristica comune: sono nei fatti guidati da due prestanome, Silvio e Beppe.

Entrambi non sono i candidati premier, ma sono gli unici che compaiono in pubblico, mentre i loro candidati non compaiono in pubblico. Non so cosa Minzolini o il capolista grillino pensi ad esempio dell’organizzazione turistica o dei trasporti della Liguria, ma entrambi hanno il singolare pregio (per loro) di poter dire e fare tutto e il contrario di tutto, perchè poi essendo solo il megafono (entrambi) possono dire che cribbio vogliono, mentre essendo i candidati invisibili, nessuno entra nel merito dei problemi e dei programmi.

Nessuno di questi due schieramenti ha reali possibilità di vittoria, ma al massimo possono, grazie a un meccanismo elettorale terrificante, rendere ingovernabile Paese e Parlamento. Questi due mesi di incertezza politica dopo la caduta di Monti ci sono costati 15 miliardi a causa della perdita di credibilità internazionale. Eh sì, siamo ridotti a questi punti.

PdL, Lega e affini hanno già dimostrato il loro fallimento. Il M5S non è in grado di governare questo Paese, e in ogni caso è già garantita una cospicua presenza di parlamentari grillini – che penso possa essere tra l’altro forse anche positiva. Gli altri schieramenti non hanno reali possibilità di vincere queste elezioni.

L’Italia è ora in bilico, e c’è solo una via per tirarla fuori dal guado per bene: votare centrosinistra e lasciar perdere i due prestanome. Che se fate due conti, tutti e due stanno facendo sontuosi affari con la politica.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: