Siamo sul pezzo

Un bell’incontro. Nonostante qualche piccola defaillance organizzativa (di cui ci scusiamo, ma la Sanremo post festivaliera è terreno impervio e imprevedibile per organizzare le cose), ma abbiamo potuto dimostrare insieme che:
  1. il turismo interessa
  2. il PD  è sul pezzo

Appuntamento per chi si è perso questa discussione a Diano Marina al point PD giovedì sera alle 21. Che non ci si è stufati mica…

Folta presenza di pubblico all’Hotel Marinella di Sanremo lunedì pomeriggio per la presentazione del programma del PD sul turismo.

 
Il consigliere provinciale Alessandro Lanteri, dando il via all’incontro, ha ricordato come il turismo sia per il ponente ligure uno dei due settori economici fondamentali e sia essenziale chiarire le politiche che il PD al Governo del Paese intende attuare. Si è poi ricordato il lungo percorso che ha portato all’elaborazione delle linee programmatiche di settore.
 
Maurizio Caridi del PD di Sanremo ha invece ricordato come sia del tutto assente e impalpabile una qualsiasi traccia di politica turistica: un calendario manifestazioni fortemente carente, mancanza di strategia e carenza di programmazione stanno condannando il turismo nel sanremese, proprio nel momento in cui la crisi tende a favorire il turismo di prossimità.
 
Sara Di Paolo candidata alla Camera, ha invece illustrato efficacemente sia lo scenario globale del turismo e l’importanza per l’Italia e la Liguria, da cui si evince che il nostro Paese ha forti potenzialità, poco sfruttate per carenza di competitività internazionale. Ridare efficacia alla filiera nel suo complesso è quindi la priorità del PD per il settore, sostenendo le piccole e medie imprese nell’innovazione e razionalizzando i compiti dei diversi, troppi, enti che oggi si occupano di turismo.
 
Arnaldo Buscaglia ha infine ricordato come sia evidente il bisogno di considerare a tutti i livelli come il turismo come una vera e propria industria, e che solo questo settore ha così ampi margini di ripresa a breve termine. Riportare l’IVA a livelli europei, rendere l’IMU detraibile e sostenere gli investimenti può servire a ridare fiato all’economia.
 
Nel successivo dibattito, numerosi interventi del pubblico hanno sollevato varie tematiche, come la necessità di migliori collegamenti (principalmente con l’aeroporto di Nizza), di saper mettere a frutto il nostro patrimonio culturale, la necessità di aumentare la permanenza nelle seconde case, di saper sfruttare meglio le potenzialità enormi del web. Insomma, tanti stimoli e la conferma dell’esistenza di forte interesse pubblico in questo settore. La serata si conclude con un sentito ringraziamento da parte del PD di Sanremo a Sara Di Paolo e Arnaldo Buscaglia per gli interventi e per il lavoro svolto. 
cliccando il link qui sotto potete scaricare la presentazione che ha preparato e illustrato Sara: si aprirà una pagina, cliccate sulla scritta in azzurro PD Turismo Sanremo.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: