Dal turismo una risposta alla crisi economica

 

Il turismo come volano di una ripresa economica per la nostra regione. E’ partita da questo obiettivo la prima Conferenza regionale del PD sul Turismo, organizzata sabato 19 gennaio al Bi.Bi. Service di Genova. Un’occasione per avviare un’analisi di un comparto economico determinante in Liguria, ma soprattutto un momento di confronto e dialogo con le categorie per raccogliere idee, critiche, richieste, spunti per fornire a chi opera nel turismo regole e normative di supporto al settore.

Il Partito Democratico della Liguria ha organizzato questa prima conferenza in vista della Conferenza Nazionale del PD sul Turismo, che si svolgerà a Roma il 31 gennaio. E a cui la rappresentanza del partito regionale porterà anche il contributo emerso dall’incontro del 19 gennaio.

“In tutta Italia, ma in particolare nella nostra regione – ha introdotto i lavori Lorenzo Basso, segretario regionale PD Liguria – , il turismo è un settore trainante per l’economia e l’occupazione. In Liguria operano più di 75mila addetti in questo comparto; si tratta di una realtà che può far ripartire da questa crisi in maniera più rapida e veloce, portando nuova occupazione e una crescita economica per l’intera Liguria”.

E guarda già al dopo elezioni, all’agenda del Governo Bersani, il responsabile Turismo del PD regionale, Arnaldo Buscaglia, che ha sottolineato: “Auspichiamo che con il governo di centrosinistra ci sarà da subito un’azione mirata con provvedimenti urgenti in materia di turismo, settore economico strategico per una ripresa immediata dell’economia del Paese e delle famiglie. Il dramma della crisi fra gli operatori del settore è più silenzioso rispetto ad altre realtà e ad altri comparti, ma noi come Pd, anche a livello nazionale, studiamo e conosciamo il fenomeno. Gli interventi del nuovo esecutivo dovranno partire dal capitolo delle tasse, come l’IMU e la Tares, che dovranno essere rimodulate con un occhio favorevole nei confronti di imprese, come quelle turistiche, che investono e danno occupazione”.

I lavori della Conferenza sono proseguiti con due presentazioni di approfondimento, la prima dedicata ai trend di sviluppo nazionali ed internazionali del settore turistico (CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE )- a cura di Sara Di Paolo, resp.le Formazione PD Liguria e la seconda dedicata ai fenomeni sociali e di comunicazione web che si stanno affermando a livello globale (CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE)- a cura di Roberta Milano, docente web marketing turistico all’Università di Genova, nella profonda convinzione che sia necessario partire dalla conoscenza del contesto per tracciare le linee guida di un settore che sempre più si sta affermando, anche nella nostra regione, come settore strategico per il territorio, in termini di: impatto economico, numero di aziende coinvolte direttamente o indirettamente e numero di lavoratori.

Nella seconda parte della mattinata si è aperto il confronto con gli operatori, intervenuti in gran numero all’evento.

Dal sito del PD Ligure

La mattinata è stata molto interessante, grazie anche ai diversi interventi di persone competenti ed appassionate, oltre che giustamente interessate: imprenditori, lavoratori, cooperative, categorie, studiosi e diversi circoli territoriali del PD hanno fornito diverse decine di documenti di proposte concrete, oltre le più rosee previsioni.

Adesso si dovrà lavorare per fare una sintesi, forse un po’ complicata, ma di sicuro molto informata a questo punto. Un plauso particolare va all’amico&compagno Arnaldo Buscaglia che ha saputo dare il via a un lavoro collettivo che si preannuncia molto produttivo.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

2 Responses to Dal turismo una risposta alla crisi economica

  1. Alfredo says:

    Le autostrade e i treni per arrivare in Liguria sono scoraggianti.
    No collegamenti=no turismo.
    Infrastrutture, non lottizzazioni per il vantaggio di pochi.
    La Liguria potrebbe essere la California d’Europa ma sembra non esserne interessata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: