Partiamo dal basso

La candidatura di Donatella Albano come capolista al Senato per la Liguria ci deve motivare e riempire d’orgoglio (PS qui trovate la sua pagina facebook).

Ora si tratta di capire che avremo di fronte alcuni mesi di campagna aperta, prima con le politiche di fine febbraio e poi con alcune amministrative molto significative: Imperia e Bordighera sicuramente, forse anche Vallecrosia e Sanremo (sulla reale possibilità di quest’ultima ho però dei seri dubbi).

Non ci crederete, ma in questa situazione mi viene in mente Howard Dean, il presidente del Democratic Party che preparò il terreno alla vittoria di Obama con la celebre “fifty-state strategy”.

Cos’è? Beh, in sostanza in condizioni normali, risorse e sforzi vengono concentrate sugli “swing states”, ovvero quelle zone in cui la partita è aperta, lasciando quindi perdere quelli considerati “sicuramente vincenti” e “sicuramente perdenti”. Dean invece impostò la campagna su tutto il territorio.

In una realtà piccola come la nostra, mi aspetto che ci si lanci in una campagna elettorale attiva e presente dappertutto. E propongo che si parta proprio da dove si è sempre avuto meno consenso e pertanto i comuni dove il centrosinistra ha preso meno del 20 % alle provinciali 2010 possono essere una buona base: si parta quindi dal basso, da Aquila d’Arroscia, Armo, Caravonica, Carpasio, Rezzo e Montalto Ligure, perchè non c’è altro modo per salire.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: