Classifiche e dirigenti

Imperia è risultata classificata ultima nella classifica della qualità della vita del quotidiano economico Italia Oggi.

L’ultimo posto in questa graduatoria – che misura essenzialmente la qualità dei servizi pubblici (ambientali, culturali, di trasporto, di formazione, di collocazione sul mercato del lavoro, di giustizia, sicurezza etc) offerti – è stato lungamente “cercato”. Non credo che alla fine questa sia davvero l’ultima provincia d’Italia come qualità effettiva della vita, ma sicuramente si impegna parecchio per esserlo.

Preciso che non tutto c’entra direttamente con l’Ente Provincia in sè, ma è comunque tutto figlio di una determinata cultura politica, monopolistica in questi ultimi 20 anni qui. E questo mi pare innegabile.

Oggi esce una delirante lettera del Segretario Generale Pinzuti, già segretario e direttore generale del Comune di Parma e neoassessore della Giunta Zoccarato. I toni e gli argomenti mi ricordano molto la famosa risposta di Berlusconi a Schulz all’Europarlamento. Almeno in parte.

Il problema è che sì, i criteri forse non sono rappresentativi dell’effettiva qualità della vita, ma in tutti questi metri di giudizio facciamo obiettivmamente abbastanza anguscia e negarlo è stupido e fa abbastanza specie che un funzionario pubblico accetti di fare da parafulmine alle responsabilità di una classe politica.

C’è poi una questione più che comica. Eravamo già la Provincia col più alto numero di dirigenti rispetto alla popolazione, pare che con la soppressione dell’AATO, la Provincia ne assorba funzioni e personale che tutti sapevamo essere in due, un funzionario e un impiegato. Pare che qualcuno l’ultima settimana di vita dell’AATO abbia promosso il funzionario a dirigente. All’insaputa della Provincia ovviamente.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

3 Responses to Classifiche e dirigenti

  1. Non riesco più a seguire la politica ma “piango” da buon cittadino residente all’estero. Non “faccio il tifo” per nessuno dato che tutti, assolutamente tutti compreso Napolitano, non sono stati capaci di migliorare la vita degli italiani. E non si dia la colpa a Berlusconi dato che prima di lui c’era Prodi che trovò il “tesoretto”.
    Mi trovo temporaneamente in Provincia di Imperia e penso che la classificazione circa la “vivibilità” delle provincie sia più che giusta.
    Ieri nel tardo pomeriggio, per andare da Ventimiglia a Sanremo ho dovuto aspettare il Bus della Riviera Trasporti ben 40 (quaranta) minuti ma ho pagato € 1,50.
    Ma non vi vergognate? Non dovete piangere se i turisti scappano in Francia!
    Non me la prendo con te ma spero che qualche “politicante” della provincia si accorga di essere al limite del codice penale.
    Quarc

    • Niente succede a caso. Risalire la china sarà duro e lungo. E’ ora di mettersi al lavoro…

      • Più che mettersi al lavoro, mi riferisco ai vecchi che fanno sempre la voce grossa; bisognerebbe farsi un piccolo esame di coscienza, smettere di permettere di rubare (o consumare male i soldi dei cittadini onesti), ecc. ecc.
        I vecchi sono i vari Berlusconi, Casini, Bersani, Di Pietro, ecc.
        Buona settimana.
        Quarc

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: