Mi ci metto

Tra pochi mesi andremo a votare e avremo la possibilità di far voltare finalmente pagina all’Italia. Al fatto che ci toccherà farlo con una legge elettorale orribile, il PD intende porre rimedio aprendo un’altra volta i gazebi per far scegliere ai propri elettori i candidati parlamentari.
E ovviamente non posso che essere soddisfatto di questo.
Ho deciso di farmi avanti e di proporre la mia candidatura alle Primarie per i parlamentari del Partito Democratico in Provincia di Imperia. Penso infatti di poter mettere a disposizione dell’elettorato delle primarie numerose buone ragioni.
  •  Perchè ho fatto un chiaro percorso politico, prima nell’associazionismo territoriale e dopo col PD
  • Perchè negli anni del mio impegno sul territorio ho fatto esperienza della meravigliosa complessità della provincia di Imperia, dei suoi punti di forza ed eccellenza ma anche di quello che manca per un concreto sviluppo economico
  • Perchè ho sempre creduto nella partecipazione dei cittadini e nella loro vicinanza, e non nell’imporre decisioni dall’alto, aumentando la distanza tra cittadino e istituzioni
  • Perchè con me è iniziato un percorso che ha portato diversi giovani ad avere ruoli amministrativi nel PD
  • Perchè ho rispetto di tutte le diverse anime politiche e non sono schiavo di nessuna di esse
  • Perchè in tanti me lo hanno chiesto, e molti mi hanno detto “bell’idea”
Voglio quindi mettere al centro del mio futuro impegno quattro priorità per il mio territorio.
1- Lavoro: è la grande emergenza nazionale e purtroppo a livello territoriale le cose non vanno per nulla meglio. Servono maggiori garanzie per i meno tutelati e un sistema più efficiente per l’orientamento e la collocazione lavorativa. Attualmente solo il 3 % dei posti di lavoro si trovano tramite gli uffici di collocamento e ben oltre il 60 % tramite “amici”. Questo non è più sostenibile.
2- Giovani: i tanti miei coetanei che dalla nostra Provincia se ne vanno sono un salasso continuo che porta a squilibri enormi dal punto di vista sociale ed economico. Occorre trovare gli strumenti per ridar loro un ruolo e uno spazio.
3- Turismo e agricoltura: le due grandi forze motrici storiche del nostro territorio si sono impantanate. Credo abbiano ancora molto da dare se si riuscirà ad accompagnarle al meglio verso modalità innovative e sostenibili di produzione ed erogazione di servizi, che tra l’altro migliorerebbero la qualità della vita di tutti.
4- Collegamenti: è il vero punto focale – il territorio è mal collegato, anche al suo interno. Le priorità sono: potenziare e migliorare linea e materiale rotabile tra Nizza e Genova (e oltre), ripensare città e collegamenti in funzione di un maggiore utilizzo del mezzo pubblico, implementazione della rete di piste ciclopedonali. I collegamenti però non sono solo fisici: bisogna ricollegare la nostra Provincia con Genova, Nizza, Roma e Bruxelles, che ora, per nostra assenza, ci ignorano.
Credo che comunque, più in generale, sia necessaria una riscossa civica della nostra Provincia. Dobbiamo aprire le porte dei nostri circoli e  non dobbiamo più avere paura ad uscire e ad esporci come PD, perchè siamo l’unica forza politica strutturata e credibile.
E’ per dare un contributo a questa irrimandabile “sveglia” ho deciso di metterci la faccia.
Chiedo dunque il vostro sostegno, il vostro entusiasmo e la vostra vicinanza. Sono convinto sarà una bellissima esperienza.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

2 Responses to Mi ci metto

  1. amelia narciso says:

    che bella notizia! bravo, sappiamo che questo è uno dei momenti più difficili che l’Italia abbia mai attraversato, dobbiamo contare sulla forza delle idee e sul coraggio dei compagni come te (si può ancora usare questa parola?) per ripartire e risalire da dove ci hanno precipitato!

    • E’ un onore per me essere chiamato compagno dalla mia Presidente! Grazie Amelia, il momento è difficile e bisogna provarci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: