Almeno il nome, e due altre cosette sicure

C’è una discreta confusione su ciò che comporterà questo prossimo accorpamento a Ponente e non mancano dubbi  situazioni poco chiare. Nel frattempo, possiamo cominciare a dare alcune certezze su ciò che porterà l’accorpamento.

  1. Il nome della nuova Provincia sarà “Provincia di Imperia-Savona”.  E’ previsto possa cambiare approvando un nuovo nome a) su richiesta del nuovo consiglio b) a maggioranza assoluta, c) sentita la Regione, d) approvato dal Governo e) con Decreto del Presidente della Repubblica. Direi che quindi per un po’ Imperia-Savona ce lo faremo andare, volenti o nolenti.
  2. Non ci saranno sedi decentrate per gli organi della Provincia (Consiglio, Giunta, Presidente). Altre sedi amministrative però non sono escluse.
  3. Il capoluogo diventa il vecchio capoluogo più popolato, o in subordine un altro scelto da  e tra i comuni ex capoluogo – succederà nel caso di fusioni tra 3 o 4 province, nel nostro caso dubito Savona rinunci.
  4. Tra le quisquilie, Imperia continuerà ad avere il numero di consiglieri e assessori comunali come se fosse ancora capoluogo per i futuri due mandati.
  5. Non è ancora detto dal punto di vista legislativo che la Prefettura segua il destino della Provincia: secondo la spending review (DL 95/2012) la Prefettura dovrebbe da un lato diventare sempre più l’Ufficio Territoriale del Governo, accorpando su di sé funzioni di vari enti periferici statali, ma all’articolo 10 comma 2b è previsto che in particolari situazioni si possano mantenere vecchie formazioni territoriali. Si potrebbe in teoria mantenere quindi la Prefettura di Imperia se venisse ritenuta strategica vista la vicinanza al confine e la presenza di criminalità organizzata sul territorio. Ovviamente si parla di ciò che la legge consentirebbe di fare, no di ciò che succederà, ma è bene pensarci su.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: