Sparate sulla Caserma
7 ottobre 2012 Lascia un commento
Da qualche giorno si susseguono interventi contro la valorizzazione urbanistica dell’ex Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di proprietà della Provincia, evidentemente intenzionata a venderla, o (più probabilmente) per conferirla ad Autofiori come aumento di capitale.
Io sono contrario ad usare la semplice tecnica delle alienazioni per far cassa sulla spesa ordinaria, ma un discorso diverso potrebbe essere fatto nel caso maturi la possibilità di effettuare, grazie alle dismissioni, nuovi investimenti.
Non sono però d’accordo sulla piega eccessivamente “comunale” che ha preso la discussione: se si vende un’ex comando provinciale da parte della Provincia, si può provare a vedere se si risolvono problemi sull’edilizia scolastica di tutta la Provincia. Che – a causa della pluridecennale disattenzione della politica – cade a pezzi quasi dappertutto.
Capisco bene che un po’ una vecchia mentalità “imperiocentrica” un po’ le elezioni comunali che si avvicinano facciano pensare solo a risolvere problemi di scuole imperiesi. A me farebbe piacere che una volta tanto si facesse un ragionamento un po’ più di sistema.