I gattopardi

Inizio di seduta intricato: si dimette Paolo Pippione sostituito da Tornatore, Gabriele Saldo esce dal PdL ed entra nel gruppo misto e Giovanni Bosio rientra nel PdL e ne ritorna il capogruppo. C’è movimento.

Il grosso della seduta si è incentrato su una mozione presentata da Pippione, Saldo e Bosio, contenente una serie di proposte in larga parte condivisibili su un ruolo più strategico della Provincia nel merito di alcuni grandi temi (autostrade, aurelia bis, area24, ferrovia, ville storiche). Il fatto è che poi non si è capito bene come la si doveva interpretare: Sappa l’ha presa come una prova di vitalità della sua maggioranza, Bosio come uno scatto d’orgoglio di chi ha amministrato per 20 anni il Ponente, Saldo come una critica forte verso una politica di piccolo cabotaggio. Idee confuse, ci siamo astenuti.

Ci siamo astenuti pure sul regolamenti di caccia (anche se qualche miglioramento nostro è passato) e sulle alienazioni (con l’importante esclusione per ora dell’Oliveto Sperimentale).

Abbiamo votato a favore per il protocollo sulla nuova ciclabile Bordighera – Confine di Stato e diramazione per Dolceacqua.

Tra le nostre interrogazioni, Boeri ha segnalato problemi su una probabile discarica di inerti abusiva in Valle Argentina, hanno risposto in maniera completa ad alcune nostre osservazioni sugli esami da guida e in maniera incompleta sulle indennità degli amministratori delle partecipate (l’Assessore si è impegnato a integrare).

Sceneggiate turche invece sull’odg contro le cavolate sparate da Sgarbi, bocciato con argomentazioni ridicole e offensive da parte di tutto il centrodestra.

E’ con grande rammarico che il Gruppo del PD deve constatare come il centrodestra di Sappa non sappia mostrare rispetto per le istituzioni e verso chi lotta contro la criminalità organizzata.

Il Gruppo del PD aveva presentato un ordine del giorno che incoraggiava l’Ente Provincia a dissociarsi dalle gravi affermazioni fatte nei confronti delle istituzioni democratiche e delle forze dell’ordine fatte da Vittorio Sgarbi durante l’inaugurazione di una mostra presso Regina Villa Margherita a Bordighera, di proprietà dell’Ente.

Scopo evidente di Sgarbi – ex Sindaco a Salemi di un’amministrazione sciolta guarda caso per infiltrazioni mafiose – era quello di utilizzare impropriamente il nome di Bordighera per autoassolversi da accuse infamanti: Villa Margherita è stata dunque il set per una performance a uso e consumo dello stesso Sgarbi, alla quale aveva pensato bene di accodarsi Bosio, accogliendone la solidarietà espressa. I vertici del PdL non lo hanno capito o forse hanno dovuto far buon viso a cattivo gioco alle richieste del ritrovato capogruppo Bosio.

Oltre a non aver messo in discussione l’odg precedentemente, nessuno in Provincia ha fatto la benchè minima dichiarazione sul caso, benchè fosse presenta alla sceneggiata, tra gli altri, l’assessore alle Partecipate Artioli. Sarebbe bastata una nota di precisazione, indicante che gli interventi comparsi sulla stampa erano opinioni personali estranee all’Amministrazione.

A distanza di mesi, non solo non si sono prese le distanze da tali affermazioni, ma non si vuole prendere coscienza del problema. 

Come gruppo consiliare del PD, ci chiediamo cosa deve ancora succedere perchè il centrodestra smetta di nascondere la testa sotto la sabbia riguardo il gravissimo problema delle criminalità organizzata presente nella nostra Provincia.

Quello che è apparso evidente, al di là delle parole è che questi non vogliono cambiare niente: Claudio Scajola è il nostro leader, a Imperia, Ventimiglia e Bordighera non è successo niente e siamo i più bravi del mondo.

Ecco chi sono: i gattopardi.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: