Un pensiero per guide e accompagnatori

Si parla molto spesso di turismo, meno spesso invece di alcuni servizi che contribuiscono sia a riqualificare l’offerta sia a offrire posti di lavoro. Recentemente si è svolto, dopo molti anni in cui non veniva svolto, il bando d’esame per avere il patentino da guida turistica. Esistono poi altre due professioni della medesima famiglia, ovvero la guida naturalistica e l’accompagnatore turistico (di cui esiste poi anche una nuova legge per incentivare le specializzazioni in ippo- e ciclo-turismo gli accompagnatori turistici, appena approvata in Regione).

Il turismo organizzato può portare sviluppo a tutto il territorio e sarebbe proprio un peccato se le aziende che operano nel settore si trovassero a dover rifiutare clienti per mancanza di guide o accompagnatori. Pertanto nei prossimi giorni presenterò in Provincia un’interrogazione per sapere come l’Ente Provincia si stia organizzando per supportare questo settore.

La legge prevede che si debba tenere ogni anno un bando e relativo esame per ogni tipologia professionale – guida turistica, guida naturalistica, accompagnatore -, è quindi dovere della Provincia strutturarsi per rispettare questa normativa, dando magari una seconda chance in tempi certi a chi non è stato troppo fortunato col concorso in via di conclusione.

E poi magari anche cominciare a strutturare le strade dell’entroterra perchè possano essere raggiunte dai pullman turistici, che nei fatti non arrivano in molti dei nostri borghi più spettacolari. In questo modo si potrebbe dare sul serio un’occasione di rilancio e sviluppo a tutto il territorio.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: