Controllo alle controllate
5 giugno 2012 Lascia un commento
Oggi il mio gruppo ha presentato questa interrogazione per conoscere il livello retributivo del personale dirigente delle partecipate e controllate della Provincia. Alcune di queste tra l’altro hanno pesanti difficoltà di bilancio. Può giovare ricordare che abbiamo cominciato a “stuzzicare” l’Amministrazione sui dirigenti della Provincia, ora vogliamo capire se sussistono problemi anche nelle controllate, con serietà e senza demagogia.
I sottoscritti consiglieri provinciali del gruppo PD
PREMESSO CHE:
- L’amministrazione provinciale si accinge a dare avvio alle procedure previste per l’approvazione del bilancio consuntivo 2012
CONSIDERATO CHE:
- è sempre più necessario improntare l’azione dell’Amministrazione Provinciale verso una revisione dei flussi di spesa che sia finalizzata ad ottenere una loro riduzione, perseguendo al contempo una più efficiente ed efficace erogazione dei servizi
- è opportuno, pertanto, avere un quadro complessivo delle voci di spesa evidenziando alcuni elementi che possono ritenersi particolarmente significativi.
Tanto premesso e considerato
CHIEDONO
All’assessore Artioli di riferire in consiglio in ordine:
- alle retribuzioni / emolumenti / benefits corrisposti ai membri dei consigli di amministrazione, ai presidenti dei consigli di amministrazione, agli amministratori delegati, agli amministratori unici, ai direttori generali e di settore, ai liquidatori e ai Sindaci delle società partecipate (e delle loro controllate) dall’amministrazione provinciale di cui l’amministrazione Provinciale stessa ha potere di nomina di uno o più amministratori e/o sindaci.
- alla disponibilità degli amministratori e/o dirigenti delle società di cui sopra di eventuali autovetture aziendali.
I consiglieri provinciali
Riccardo Giordano, Fulvio Vassallo, Sergio Barbagallo, Alessandro Lanteri, Giovanni Boeri, Vittorio Desiglioli