Il segreto di Pulcinella

Da SanremoNews

Questa mattina siamo stati costretti a sospendere il sondaggio sul Sindaco di Imperia, Paolo Strescino. Era prevedibile che ‘qualcuno’ potesse approfittare del nostro sondaggio per fare il ‘furbo’. Era già capitato per altri sondaggi politici a Sanremo ed era presumibile che potesse accadere di nuovo.

La nostra redazione aveva pensato a questo sondaggio per capire con precisione quali erano gli intendimenti degli imperiesi e, invece, siamo qui nuovamente a riscontrare i classici tentativi di manomettere un sistema non preciso ed attendibilissimo, ma comunque indicativo.

Questa notte, intorno all’una, quando il sondaggio segnava il 65 per cento di voti a favore della fiducia per Paolo Strescino, sono iniziati ad arrivare moltissimi voti per il no all’attuale primo cittadino. Da un primo sommario controllo dei nostri tecnici si sarebbe trattato di un classico programma creato ad ‘hoc’ per ‘sparare’ voti a raffica.

Che i “sondaggi” sui media online lascino il tempo che trovino dal punto di vista statistico è risaputo. E’ però indubbio che   tùtt’ù fà, u dixeva chelu cu pisciava in tu mà e quindi ognuno cerchi di giostrarseli pro domo suo. Di modi più o meno elaborati per votare a ripetizione ce ne sono diversi.

La questione che mi interessa è un’altra: visto che SanremoNews stessa riconosce di essersi resa conto anche in passato di “sondaggi truccati dall’esterno” e in particolare di alcuni di tipo politico a Sanremo, com’è che non li hanno sospesi pure illo tempore? Forse perchè davano risultati più “graditi” o si temeva di far perdere di “credibilità pubblica questo grande strumento statistico? Mah. Lo scopriremo solo vivendo.

Ribadisco comunque che dal punto di vista sia elettorale sia statistico questo tipo di sondaggi non hanno grande impatto o significato.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: