La vista lunga

Quando Zoccarato straparlava dal palco dell’Ariston, in realtà si stava creando un alibi: la situazione finanziaria di Plazzo Bellevue è ormai al predissesto e a causa della sottovalutazione matuziana dei vincoli tremontiani del Patto di Stabilità, si sottoporrà  la città ad un vero e proprio bagno di sangue finanziario,  con un ricco menu di tagli di servizi, aumento di tasse e tariffe e svendita del patrimonio pubblico.

Il PD di Sanremo ha ritenuto inadeguato questo piano (che per la cronaca è stato “secretato”) perchè si tratta di provvedimenti tampone che non risolverebbero il problema in modo stabile e propone in alternativa un serio piano del recupero dell’evasione ed elusione fiscale affiancato ad una seria riorganizzazione dei servizi pubblici volta a creare sinergia ed efficienza.

A Ventimiglia nel frattempo è stata pubblicata la relazione che accompagna il decreto di scioglimento del Comune: questo documento smentisce totalmente sia la linea “minimizzatrice” del Pdl provinciale, quella “autoassolvente” della ex giunta intemelia e l’autoassegnazione di meriti nella vicenda da parte di alcuni amanti del protagonismo.

Pare invece che i “veri” motivi dietro lo scioglimento siano quelli più volte denunciati in pubblico dai consiglieri democratici ventimigliesi. Senza sottovalutare ovviamente il lavoro investigatorio istituzionale, voglio qui ringraziare i DemoVentimigliusi che si sono per anni trovati in mezzo al fuoco incrociato di chi li accusava di allarmismo e di chi sosteneva (a torto) che si fosse abbassata la guardia. I fatti hanno dimostrato il torto di entrambi i gruppi.

Insomma pare che il PD anche in piena Scajolandia ci veda lungo e che riesca a percepire l’arrivo dei problemi molto prima che avvengano. Sarà il caso di stare a sentire di più quello che esce dai circoli.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: