Dietro Villa Regina Margherita

Come mi pare di avere già scritto, si è discusso nelle ultime settimane di Villa Regina Margherita prima in Terza Commissione, poi in una seduta congiunta Prima – Terza Commissione.

Al di là del fatto (politicamente significativo) che la MAGGIORANZA ha nei fatti rimandato indietro la pratica in Giunta entrambe le volte, emergono sulla faccenda alcuni fatti dal punto di vista oggettivo (lasciando perdere le questioni politiche, una volta tanto):

1- è difficilissimo far convivere “alla buona” Enti pubblici e partners privati a sostegno di una determinata iniziativa senza chiarire per bene e per tempo ruoli, regole, investimenti “ordinari” e obiettivi. Lo so sembra banale, ma il nocciolo del problema sul doppio ritiro della pratica nei fatti sta lì.

2- penso che non si possa misurare il valore culturale di un’opera/iniziativa/attività con lo stesso metro con cui si valuta un’altra attività di tipo squisitamente economico; è però abbastanza stupefacente che nei fatti manchi del tutto il collegamento tra sviluppo culturale e turistico, che invece devono essere assolutamente interconnessi.

3- la più grave pecca per l’ente però è quella di essersi imbarcata negli anni in varie operazioni insostenibili sul lungo periodo, che se da un lato hanno preservato alcune importanti strutture dall’altro lato hanno blindato le scelte per il futuro, in quanto le risorse economiche via via minori in arrivo saranno se va bene concentrate sul mantenimento dell’esistente (se andrà bene), mentre possiamo già fin d’ora scordarci anche piccoli investimenti migliorativi sul territorio.

Si può quindi ben capire che purtroppo per il futuro prossimo venturo dovremo imparare a fare gioco di squadra e a usare al meglio ciò che c’è. Sarà dura, quindi.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

One Response to Dietro Villa Regina Margherita

  1. Pingback: Odg Commissioni I e III 13 marzo 2013 « Alessandro Lanteri's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: