Il dilemma “incubatore”, qualche anno dopo

Credo che si debbano dire due paroline sull’affaire “incubatore di imprese”, attualmente impantanato. Per stavolta non citerò più di tanti link, ma andrò a memoria, in quanto più ancora che i fatti recenti credo sia interessante ragionare un po’ sul passato e purtroppo anche la migliore sintesi che c’è su ImperiaParla ha perso molti commenti che mi ricordo significativi e ha link non più funzionanti.

In ogni caso, si trattava di scegliere (anni 2005-6) tra due possibili destinazioni in cui collocare questa struttura a servizio dell’imprenditoria giovane:

1- l’area ex SAIRO ad Imperia, con un progetto gestito da Imperia Sviluppo (quelli del Porto delle nebbie), comprendente una struttura industriale dismessa in una zona teoricamente a rilancio turistico in una posizione obiettivamente difficile da raggiungere (e a corollario per i soci privati un po’ di volumetria residenziale da edificare);

2- l’area dell’ex Macello in valle Armea, con un progetto gestito dal Comune di Sanremo (allora vi era la giunta Borea e quindi era fuori dai “soliti schemi imperiesi”) in un’area industriale facilmente raggiungibile da tutta la Provincia, senza speculazioni di contorno.

Sarebbe bene che si avesse il coraggio di dire che la decisione di privilegiare l’area del capoluogo è stato un errore finanziario, strategico ed economico, e non lo dico per rinfocolare il derby Imperia – Sanremo o quello giunte di centrodestra vs giunte di centrosinistra, ma semplicemente per dire che il latte è stato versato molti anni fa.

Compiendo altre scelte, forse oggi avremmo un posto a servizio delle imprese giovani, cosa di cui la nostra Provincia ha un estremo bisogno. Invece ci troviamo di fronte al serio rischio di avere l’ennesima incompiuta o di dover ripianare con ulteriore denaro pubblico attività che avrebbero dovuto svolgere privati.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: