#finchenoncisciolgono

In origine fu #opencamera,  grazie ad Andrea Sarubbi (deputato PD), che presto è stato seguito da altri suoi colleghi. Ma come funzione questo maledetto hashtag? E’ una specie di etichetta che marchia un determinato argomento: cercando ad esempio #cucina si trovano gli ultimi pensieri di tutto il tweet-world su ricette & co.

Applicato alla politica, consente un rapporto semplice, diretto e sintetico eletto – elettore. In questo modo sono nati anche alcuni episodi simpatici di botta-e-risposta online (“mi hai offeso su twitter!”) con deputati leghisti e l’ex ministro Carfagna a “km zero” e non via agenzie di stampa

In seguito ci si è allargati un po’ dappertutto: al Senato (con Roberta Pinotti, #opensenato), al Parlamento Europeo (con Gianni Pittella, #openpe) e a varie istituzioni locali, tra cui la Regione Lombardia in cui twitta il nostro affezionatissimo Pippo Civati, a consiglieri di maggioranza di grandi città (Fosca Nomis a Torino, #openconsiglio_to) a quelli di opposizione di piccoli comuni (Chiara Drago a Cologno al Serio, #opencolognoalserio). Qui trovate la cartina con tutte le dirette.

Ho deciso di usare anche io il live-twitting, perchè diretto, veloce e soprattutto economico. L’hashtag che userò, visto il destino che incombe sulla nostra Provincia, sarà #finchenoncisciolgono.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: