Giocare col fuoco

Uno dei fenomeni più pericolosi per la società è la demagogia fine a se stessa. Mi spiego meglio: la demagogia può essere usata per far ottenere consenso ad una determinata tesi/idea/proposta/etc. In questo caso è solo una tecnica non proprio limpidissima che alcuni decidono di usare.

Ultimamente, e sempre di più, sta avvenendo l’esatto contrario, ovvero la demagogia usata come fine e non come mezzo e la cosa assurda è che sta avvenendo lo stesso sia a livello locale che nazionale.

A livello nazionale continuano a spopolare su facebook alcuni capolavori insensati, quali la protesta contro una tassa sui cani inesistente o curiosi tentativi di “fantamanovre finanziarie” che non stanno in piedi.

A Sanremo per non farci mancare niente c’è stato invece un ordine del giorno presentato da PDL e Lega per la rimozione di un’opera d’arte alle Rivolte San Sebastiano, che aveva la terribile colpa di avere una scritta in arabo (tra l’altro invitante alla pace). Rimozione avvenuta, tra l’altro.

Nascondendosi dietro un dito, la maggioranza sanremese continua così a solleticare il razzismo che cova sotto la cenere: sono comportamenti come questi, apparentemente innocui, che contribuiscono a creare la “giustificazione” per pazzi criminali che poi magari decidono di farsi giustizia da soli. La scusa di una scritta non comprensibile diventa così un modo per far vedere che “ce la prendiamo con loro”: sarebbe puerile far notare come di fronte alla chiesa luterana ci sono cartelli in tedesco o presso quella russo ortodossa ce ne sono altri in cirillico e che questi non hanno mai creato il minimo problema a nessuno…

Stanno giocando con il fuoco, e non se ne rendono conto.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: