Consiglio del 29 settembre

Con un po’ di ritardo vi racconto alcune cose su ciò che è successo nel Consiglio tenutosi nella battistiana data del 29 settembre, con la speranza di poter integrare il comunicato molto istituzionale diffuso dalla stampa online.

Dopo l’approvazione verbali e alcune comunicazioni del Presidente (un doveroso minuto di silenzio per ricordare Nicola Dalmasso morto sul lavoro e la buona notizia della nascita del secondogenito del consigliere Diego Frascarelli) si passa alla discussione più dibattuta.

All’interno degli ordini del giorno, i capigruppo si erano accordati prima della riunione per discutere assieme quelli che parlavano del medesimo tema, che riassumo per argomenti:

1: lupi e affini – era un pallino da lungo tempo del nostro capogruppo Giordano. In pratica alcuni allevatori hanno avuto greggi e mandrie predati pesantemente e si sono visti rifiutare i rimborsi prima in quanto i danni non erano riconducibili a lupi ma a canidi…  Abbiamo proposto come gruppo un ordine del giorno che stabilisca un microfondo immediato per il sovvenzionamento di questi danni, la maggioranza ne ha proposto uno in cui si propone la creazione di un fondo comune Provincia – Regione – Parco Alpi liguri (che presuppone tempi tecnici lunghissimi). Abbiamo votato contrari all’ordine del giorno della maggioranza, perchè si trattava di una chiara “palla in tribuna”, e la maggioranza ovviamente non ha votato il nostro. Gli allevatori sentitamente ringraziano.

2: Sanità & Saint Charles: anche sull’onda emotiva di una manifestazione chiaramente demagogica su una situazione chiaramente complessa, si è parlato della questione Saint Charles. La maggioranza ha presentato un suo ordine del giorno, così come ne ha presentato uno molto campanilista l’ex sindaco bordigotto Bosio. Noi ne abbiamo presentato uno tendente a ricordare che i tagli sono purtroppo partiti da Roma.

3: Turismo e l’Assessore inesistente: il turismo da sempre rappresenta un’industria fondamentale per la nostra Riviera e incomprensibilmente la Giunta Sappa non ha un Assessore dedicato. La questione è puramente politica, ovvero dentro il PdL non si mettono d’accordo. La maggioranza ha proposto un suo odg “palla in tribuna”. Il nostro stavolta è passato, grazie all’astenzione di tutta la maggioranza.

Si è poi parlato di scuole: come ho già detto, questo adeguamento del Piano Provinciale non prevede enormi variazioni (al contrario di quello che verrà, che invece sta suscitando già molto tumulto). Nel dettaglio, in seguito all’approvazione viene presentato un odg di Bosio guarda caso su Bordighera e sull’Istituto Montale, che chiede alla giunta l’impegno per attivare alcuni corsi sul comprensorio. Su di questo punto ho fatto il mio intervento d’esordio: purtroppo il tunnel Gelmini ha un’imboccatura molto stretta e vi è un limite invalicabile per il numero di corsi provinciali. Le scuole superiori avevano raggiunto un accordo che non penalizzasse troppo nessuna parte di territorio, e penso che se modificato, vada rivisto per tutti. Le norme di Maria Stella hanno purtroppo lasciato morti e feriti per strada, solo la maggioranza pare non essersene accorta.

Non mi dilungo sul Bilancio di previsione 2011, che nei fatti certifica come ormai la situazione sia ampiamente ingessata, in parte per i tagli del Governo, in parte per una spsa molto rigida, che è difficile modificare. Copyright tutto centrodestra, sia chiar0.

In serata si è poi anche discusso della variazione dei componenti della Commissione Controllo e Garanzia (Barbagallo subentra a Gorlero) e all’approvazione del regolamento per piccoli acquisti.

Abbiamo diversi odg ancora da discutere, che sono passati al prossimo Consiglio. Nel frattempo ne prepareremo anche altri, mi sa. Vi terrò aggiornati.

 

 

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: