Seduti tranquilli

Sono state sospese le ordinanze di Zoccarato sul decoro. Eh già, la Corte Costituzionale ha stabilito che la pubblica sicurezza non può essere diversa da Comune a Comune.

Tra queste c’era il “divieto di sedersi sui sedili delle aiole di piazza Colombo”, storico luogo dei puntelli dei sanremesi del “ci vediamo in Piazza oggi pomeriggio”. Come GD protestammo facendo la seguente richiesta in Comune:

Giovani DemocraticiFederazione Provinciale di Imperia
Sede operativa c/o PD Sanremo
piazza C. Colombo 27 18038 Sanremo

All’attenzione del Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato

Oggetto: richiesta suolo pubblico per scopi sociali

I sottoscritti Alessandro Lanteri (anni 27), Giorgio Montanari (anni 26), Stefano Vio (anni 22) e Simone Barbagallo (anni 24) richiedono la concessione dello spazio pubblico, sito in Piazza Colombo, corrispondente al lato sud dell’aiola a bordo carreggiata lato orientale, con il motivo di impellenti esigenze di carattere sociale, che devono essere svolti in posizione di parziale riposo, ossia seduti sul bordo dell’aiola di cui sopra.

La richiesta si intende per il giorno 6 agosto dalle ore 16, 15 alle 17, 10 circa.

Il programma delle attività, previste sulla porzione di suolo pubblico in oggetto dai sopracitati richiedenti comprende:

• degustazione di n° 4 gelati (specificatamente, una coppetta gusti limone-fragola, una coppetta gusti vaniglia-cioccolato, un cono gusti stracciatella-bacio-panna montata e un cono gusti caffè-cioccolato);
• raccolta rifiuti dagli stessi prodotta e conferimento nel più vicino cestino;
• analisi approfondita dei principali investimenti e cessioni in capitale umano delle squadre di calcio militanti nelle serie A e B;
• discussione di stampo cinematografico-artistico sulle rispettive capacità espressive delle artiste Angelina Jolie, Scarlett Johannsson e Milla Jovovich;
• comparazione di stampo meteorologico della situazione atmosferica dei giorni appena trascorsi e del possibile scenario futuro in vista di possibile passeggiata sulle cime della Alpi Liguri;
• esposizione di un aneddoto umoristico inventato, popolarmente noto come “barzelletta”, avente come oggetto diversi comportamenti umani di fronte alla medesima situazione;
• discussione di stampo organolettico sull’opportunità della presenza dell’aglio nella preparazione della nota ricetta “pasta alla carbonara”;
• ordine del giorno e successiva mozione a maggioranza se proseguire il pomeriggio con una passeggiata in via Matteotti o lungo l’itinerario ciclopedonale, comprendendo o meno l’assunzione di caffè.

Nel caso sia richiesto, siamo comunque disponibili a preparare una relazione sulle suddette attività, dopo l’effettuazione del loro svolgimento.

Rimaniamo in attesa di un gentile riscontro e porgiamo i nostri più distinti saluti.

Sanremo, lì 23 luglio 2009

Il Segretario Provinciale
Alessandro Lanteri

Con nostra somma delusione, il Comune non ritenne di rispondere alla nostra richiesta. Vista l’impellenza delle nostre esigenze, decidemmo di svolgere l’attività che avevamo preventivato, ben consci del rischio di incorrere in una sanzione amministrativa di circa 36 €. Caso strano, in quel momento la piazza era completamente sguarnita di ogni forza di pubblica sicurezza.

Non mi risulta siano mai state elevate contravvenzioni a riguardo a parte della Polizia Municipale, nonostante i sedili in pietra siano stati oggetto di ripetutti e continui abusi da parte delle terga di turisti e residenti.

Girava insistente la voce che i Vigili Urbani si vergognassero di comminare quelle determinate sanzioni, mentre la realtà è che l’Ufficio Legale della Municipale aveva anticipato l’esito della Corte Costituzionale. Chissà come mai a Sanremo girano sempre strane voci infondate.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: