Cortine
4 aprile 2011 Lascia un commento
Non condivido per nulla toni, modi e ideali portati avanti dalla Lega Nord. Ciò nonostante, provo una certa simpatia nei confronti di alcuni esponenti locali dei Giovani Padani.
Questo sabato hanno organizzato una manifestazione di protesta a Ventimiglia. Credo ci voglia una notevole dose di faccia tosta: la Lega in pratica protesta contro un casino causato dal governo italiano di cui fa parte e da quello francese che attua i metodi che propone lei.
Mi rendo comunque disponibile a far correggere da esperti i loro manifesti, che denotano una sicura volontà di esprimersi, ma purtroppo un po’ troppi errori grammaticali in francese e forse anche in lombardo. Non vorrei mai che il Presidente Sarkozy, di sicuro estremamente preoccupato della protesta dei Giovani Padani, rischi di equivocare le loro richieste.
Da Riviera24.it – letteralmente: “guerra vostra, migranti vostrA” –
Nota che essendo a Ventimiglia, per coerenza ci sono andati in venti.
Per la cronaca, Ventimiglia era già stata sede di un’emergenza umanitaria simile, ma con dimensioni maggiori di 6-7 volte, durante la guerra in Kosovo. All’epoca la questione si era posta, giustamente, come un grosso problema locale. Ora non è credibile sostenere che poche migliaia di profughi siano un problema capitale per una paese del G8 con decine di milioni di abitanti e che potrebbe ricevere fior di fondi dall’UE ad hoc se solo li chiedesse.
E’ solo un’altra di quelle continue e costanti cortine fumogene mediatiche che servono a sviare il dibattito pubblico da altre questioni, come processo breve, riforma della giustizia, figuracce internazionali del Governo Berlusconi e una Chernobil bis a pochi mesi da un referendum sul nucleare.
Una volta tra Lubecca e Trieste si stendeva la Cortina di Ferro, ora tra Lampedusa e Ventimiglia spargono una cortina di fumo.