No al solare!

Molto spesso si parla di NIMBY (not-in-my-back-yard, non nel mio retro), quei movimenti che si oppongono alla costruzione di centrali atomiche, autostrade o ferrovie vicino la propria casa. A Sanremo non ci facciamo mancare niente e possiamo essere orgogliosi di avere i contrari alle rinnovabili.

Sta prendendo piede in Riviera un particolare riutilizzo delle serre a fini fotovoltaici. Dato che l’energia in qualche modo bisogna produrla, il sole può essere un’alternativa possibile a nucleare, termoelettrico e altre cosette tendenzialmente poco simpatiche.

Pare che la giunta comunale (con qualche supporto esterno) intenda stoppare queste pratiche. L’intenzione in pratica sarebbe quella di consentire questo tipo di produzione solo alle aziende in attività. La tesi non è particolarmente convincente, visto che si sostiene contemporaneamente (per lo meno sui giornali) che sarebbe fatto a danno degli agricoltori, quasi “a loro insaputa” e che sarebbe stato proposto anche a ex coltivatori.

La cosa non sta granchè in piedi, perchè se è vero che sono previste agevolazioni per chi integra il reddito agricolo con le energie rinnovabili, è anche vero che sono già previste sanzioni e controlli. Sarebbe quasi come mettere nel Comune di Sanremo un limite di velocità per i ciclomotori a 50 km/h, quando la legge nazionale lo prevede già a 45. Consiglio la lettura delle opinioni sul tema di Matteo.

Oltre tutto, credo che potrebbe essere anche un incentivo a far coltivare i terreni abbandonati, o comunque credo che se uno ha smesso di coltivare e intende produrre energia, non capisco cosa ci sia di male.

Ho il timore che però sia un segnale: per quei terreni, forse cambia la musica.

 

 

 

 

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: