Il razzismo normale
23 marzo 2011 Lascia un commento
Oggi due capolavori di intolleranza messi in atto dalla nostra Amministrazione Comunale.
ATTO PRIMO: l’Assessore Fera si meraviglia di un immigrato senegalese mentre correttamente fa la raccolta differenziata; lo informiamo che l’assessore alla viabilità di Manchester (UK) non premia gli italiani che tengono la sinistra…
ATTO SECONDO: per il Sindaco Zoccarato una performance invidiabile, con una tripletta come solo grandi campioni della Lega Nord o del Front National riescono a fare.
1- Siamo vicini ai popoli più bisognosi e sono più che disponibile a dare un aiuto ed un’ospitalità ai bambini giapponesi. Per quanto riguarda i profughi non diamo la disponibilità. Dopo la raccolta differenziata, la solidarietà differenziata. per i giapponesi c’è posto, ma per i profughi no; e se fossero profughi giapponesi?
2- Sono dell’idea che questa situazione debba essere affrontata dallo Stato aiutandoli a casa loro e non a casa nostra. Un ottimo discorso per il Sindaco della città sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario: un profugo è uno che è scappa dal suo paese in guerra, aiutarlo in un paese dove non si trova più è quanto meno inefficiente.
3- Non mi sembra corretto che una località turistica debba far fronte a situazioni come questa. A quali categorie di città ci si può rivolgere? industriali, agricole, universitarie, villaggi alpestri…
Ma la cosa che mi butta giù, è che a tanti queste dichiarazioni saranno anche piaciute. Che amarezza.