Nessun via libera

Giornali e varia umanità si sono variamente espressi sul caso “crocifisso a scuola”. Come sempre, c’è pieno di gente che si è espressa gratuitamente e in maniera disinformata. Anche esponenti locali della Lega Nord, come Antonio Gagliano, si sono sperticati nella difesa dell’identità cristiana. Io me li ricordavo ben poco cristiani quando santificavano il Dio Po o invivtavano a sparare sui migranti, ma si vede che mi sbagliavo.

Per prima cosa, l’Unione Europea non c’entra niente, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo è un organismo del Consiglio d’Europa, che non c’entra niente con Barroso, con l’Euro o con tutte queste cose che a tanti leghisti fan venire l’orticaria. Per la cronaca, si occupa anche di oltre sei milioni di italiani all’estero.

Nel merito del processo può essere interessante andare a vedere cos’è successo. Durante il primo processo alla CEDU, la linea difensiva del Governo è stata tendenzialmente ammiccante verso “siamo un paese cattolico, la maggioranza decide e le minoranze si attaccano”. La sentenza di condanna in pratica il Governo Italiano se la è sostanzialmente cercata.

Nella sentenza di appello invece, capita la lezione, la linea è stata “le minoranze a scuola non sono discriminate”, hanno argomentato bene e sono stati creduti.

Questo per chiarire che questa sentenza non deve assolutamente essere preso come un via libera verso atteggiamenti discriminatori, come sottintendono tante, troppe dichiarazioni.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: