Corsi e ricorsi

Una ragazza di origine marocchina, studentessa a Taggia, rappresenterà la Liguria alle celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

«L’Istituto comprensivo di Taggia – spiega il dirigente scolastico Rosario Michero – è stato scelto dal ministero per rappresentare tutte le scuole della Liguria a Roma, nella seduta solenne a Camere riunite. Parteciperanno venti studenti, uno per ogni regione, accompagnati da un insegnante. Ho consultato i professori per la scelta, che è ricaduta su Amal Sadki, in quanto frequenta la classe terza, è in conclusione di un ciclo scolastico iniziato alle materne e proseguito alle elementari e alle medie all’Istituto comprensivo Taggia, e ha le votazioni più alte nel primo quadrimestre con tutti dieci, ad esclusione di due materie».

(da il secolo xix)

La scelta è ineccepibile, spero possa essere simbolica per coinvolgere sempre più i nuovi italiani nella vita istituzionale della Nostra Repubblica.

Non mancano gli esempi di italiani che sono stati scelti dai loro paesi d’adozione per ricoprire importantissimi incarichi istituzionali. Elio Di Rupo è ora il presidente della Vallonia in cui tantissimi nostri connazionali emigrarono. Fiorello La Guardia e Mario Cuomo sono stati politici fondamentali nella storia di New York. Edvige Maino, più nota come Sonia Gandhi, è ora presidente del partito del Congresso Indiano, che è il più grande partito esistente in democrazia. Inoltre ben cinque presidenti dell’Uruguay sono stati espressione della nostra comunità all’estero e oltre 350 italiani sono eletti in parlamenti di altri stati.

Una giusta rappresentanza delle comunità presenti sul nostro territorio è un obiettivo irrinunciabile e un’effettiva possibilità di crescere meglio assieme, così come l’hanno mostrato tanti nostri connazionali all’estero.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: