A proposito di rifugiati…

Visto che suiTG si parla tanto di rifugiati come una minaccia, capita a fagiolo questa notevole iniziativa del Comune di Terzorio, retto dal Sindaco Giacomo Ferrari.

L’amministrazione comunale di Terzorio ha deliberato infatti il conferimento della cittadinanza onoraria a Dagmawi Yimer, di nazionalità etiope, fuggito a causa delle violente repressioni nei confronti delle proteste studentesche di Addis Abeba del 2005. Dopo più di un anno di travagliato viaggio attraverso il Sudan e la Libia, approdò a Lampedusa e ricevette dall’Italia il riconoscimento alla protezione umanitaria.

A Roma, dopo aver appreso l’italiano, partecipò ad un corso di regia cinematografica, che da allora  è diventata la sua professione. Ha partecipato alla realizzazione di diversi documentari, tra cui il più noto è “COME UN UOMO”, già trasmesso da Rai3.Il suo impegno professionale è volto principalmente alla realizzazione di lavori che hanno per tema  il disagio e le sofferenze dei migranti e dei profughi, parte del suo tempo libero è speso per la divulgazione delle vicende tristi legate al fenomeno della migrazione.

 

La cerimonia è in programma: domenica 6 marzo, alle 17, presso il “Centro Polivalente “ di Piazza S. Giovanni B.ttista in Terzorio.

 

Nel frattempo, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite sui Rifugiati (UNHCR) ha pensato ad un modo interessante ed istruttivo per far capire cosa vuol dire essere un rifugiato: un videogioco su internet, chiamato “Against all odds” (contro ogni probabilità). Per giocare, clicca qui.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: