Come per i lemmings

Molti di noi conoscono la leggenda dei lemmings, piccoli e pelosi roditori artici della Norvegia, che narra che quando diventano troppi si suicidino in  massa gettandosi in mare. Bene, anche questa certezza è destinata ad essere smontata: trattasi infatti di mito.

Questo mito nacque in quell’epoca confusa tra Medioevo ed età moderna in cui i naturalisti avevano idee tipo “i vermi nascono da soli nel fango e le mosche dai cadaveri”.

Un documentario della Disney intitolato “White wilderness”, premiato con l’oscar tra l’altro, ha diffuso presso il grande pubblico questa credenza spacciandola per fatto, ricreando una scena di suicidio di massa per annegamento  in mare di lemmings. Piccolo dettaglio, i lemmings erano stati importati per via aerea in Canada dalla Norvegia e li hanno suicidati per meri effetti scenici.

Questo esempio è molto chiaro del potere persuasivo che hanno i mezzi di comunicazione di massa: anche un fatto difficile a credersi, che è in realtà una palla colossale, si radica stabilmente nella mente delle persone.

Di conseguenza, un qualsiasi fatto falso ripetuto molte volte diventa vero, nelle convinzioni di molti. Ed è quello che sta succedendo in Italia, ora.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: