Alle falde del Saccarello

Qualcuno ha ironizzato che è forse l’unico posto in questa Provincia dove non c’è abbastanza neve, ma in realtà il problema è serio. Il progetto di rilancio di Monesi rischia di andare a bagno. Abitanti e imprenditori sono preoccupati e le ottime iniziative organizzate da Monesi Young e dalla Pro Loco Mendatica, ma la gestione degli impianti e della stazione sciistica è andata completamente a quel paese.

La Regione abbia decisamente fatto la sua parte, garantendo l’arrivo di oltre tre milioni di euro per il primo tratto di seggiovia. Poi è saltata fuori la gestione della società Alpi Liguri Sviluppo e Turismo srl, partecipata quasi esclusiva della Provincia, attualmente in liquidazione per una gestione inefficiente e pressapochista, su cui scriverò magari qualcosa in futuro.

Han provato a fare una gara d’appalto per dare in gestione gli impianti, ma arrivò un’unica offerta (tra l’altro dal nuovo presidente della Alpi Liguri Arimoni, successore del veterano Gabriele Saldo) e per di più incompleta nei documenti.

Così la gestione è rimasta nelle mani della società in liquidazione, che ovviamente ha fatto le cose un po’ così come ha potuto (collaudi in ritardo, mancanza di investimenti, generale rallentamento sul proseguo dei lavori). Ci si è aggiunta poi anche la carenza di neve e le cose stanno andando un po’ così, alla deriva.

Quello che però è assolutamente inaccettabile è il voler dipingere la questione come “problema bipartisan”, suddividendo equamente le colpe tra Provincia e Regione come fanno alcuni organi di stampa: qua le responsabilità politiche sono assolutemente monocolori, tonalità “azzurro appassito”.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

One Response to Alle falde del Saccarello

  1. Pingback: Sopralluogo a Monesi « Alessandro Lanteri's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: