Ascoltare senza spocchia

Ieri c’è stato un importante evento: 150 GD intervistano Pierluigi Bersani a un anno dalle primarie 2009. Oltre a vedere tante facce ben conosciute ed apprezzate, si è dimostrato un’altra volta come in realtà di idee chiare, GD, PD e Bersani ne hanno molte più di quello che i media fan passare. In particolare, credo che l’organizzazione giovanile abbia al suo interno una classe dirigente molto preparata e competente, e numerosi amministratori. Youdem si sta dimostrando un contenitore capace di poter esprimere  grandi cose, per quanto l’audience sia rimasta sempre la stessa di quando la partorì “il segretario del PD che meglio sapeva pronunciare la zeta”.

C’è un però grosso come una casa: trovo estremamente fastidioso il tono di fastidio e di disgusto con cui si cerca di contraddistinguere le iniziative che arrivano da fuori della cerchia che adesso e a pieno diritto gestisce il Partito. Modestamente io ed alcuni altri, dalla periferia più lontana che ha deciso di restare in prima linea, percepiamo che è vero quello che dice il segretario Pigi, cioè che l’elettorato non percepisce il rinnovamento della classe politica sia una soluzione dei propri problemi, ma che senza qualcuno dei nostri attivo e motivato sarà difficile proporla, questa nostra soluzione. E questa soluzione ce l’abbiamo, sia chiaro.

Perchè se è ovvio che il rinnovamento di una classe politica ferma a venti anni fa è logico sia percepito maggiormente importante da chi è più coinvolto in politica, dovrebbe esserlo altrettanto capire che se la stragrande maggioranza dei nostri militanti è poco motivata, anche per questa ragione, sarà il caso di provare a perdere 3 giorni dietro a qualche ragazzaccio che pensa di avere qualche proposta in capa. Con tutto il tempo che abbiamo perso dietro ai Teodem, come minimo glielo dobbiamo per onestà intellettuale.

Personalmente, credo che a Firenze farò di tutto per esserci, almeno un po’.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: