Abbiam voluto le biciclette?

E’ uscito “‘l’A-Bici”, il rapporto di Legambiente sulla bicicletta come mezzo di trasporto.

Credo che nessun altra opera come la pista ciclopedonale sull’ex ferrovia sia stata apprezzata dai cittadini ponentini e dai turisti. In effetti, sono pian piano scomparsi quelli che ritenevano più importante, al suo posto, un’ “Aurelia Ter”, ovvero un paio di corsie in più dove scorrazzare in macchina per ritrovarsi in coda nel centro.

Il parere generale è che è bella, che ha rivalutato zone  un tempo decisamente marginali, che piace ai turisti e che è bello andarci a passeggiare: tutto vero, ma finora forse non si è puntato abbastanza su una cosa, ovvero che può diventare un importante via di comunicazione. Non sono pochi infatti i miei colleghi che vengono ormai al lavoro in bici.

Sarebbe davvero ottimo se si riuscissero a collegare tra loro Area 24, il prossimo tratto dismesso dalle FS San Lorenzo – Andora e la prossima pista ciclabile di Taggia, con alcuni altri interventi secondari, come mettere delle rastrelliere per le biciclette presso le stazioni dei treni e le principali fermate degli autobus.

Questo ovviamente andrebbe applicato su tutte la fascia costiera e le zone pianeggianti del Ponente (credo siano previsti altri interventi di questo tipo anche nella zona intemelia, tra Camporosso, Vallecrosia e Ventimiglia), che anche se non sono molte, sono anche quelle in cui si concentrano popolazione, servizi e luoghi di lavoro.

A seguire. ovviamente, ci toccherà fare una bella cosa, cioè cominciare a pedalare. Se ce la fanno in Olanda, dove fa freddo, umido e hanno circa la metà del sole che abbiamo noi (1500 contro 2900 ore/anno), direi che con un po’ di impegno ce la potremo fare anche noi. Senza magari lo sprint che hanno i professionisti quando prendono il bivio per Poggio durante la Classicissima, ma magari con lo spirito di fare qualcosa per tenersi un po’ in forma.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

2 Responses to Abbiam voluto le biciclette?

  1. sarebbe bello se ogni tanto pulissero l’area 24

  2. Pingback: Cicli virtuosi « Alessandro Lanteri's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: