Contratto a termine

Andiamo Oltre è un interessante progetto politico all’interno del PD, concepito come una sorta di contenitore per l’elaborazione di contenuti, che avrà il suo evento conclusivo a Firenze dal 5 al 7 novembre, apprezzata da alcuni loschi figuri ponentini.

I suoi personaggi più noti, o forse quelli che si sono fatti più notare sono Matteo Renzi, poco più di trent’anni, sindaco di Firenze, nonchè primo cittadino più amato d’Italia e Pippo Civati, under 40, consigliere regionale lombardo.

Nella scorsa primavera ho partecipato come relatore in una loro iniziativa , organizzata dal LAB8 di Genova, chiamata “Mondo Precario: istruzioni per l’uso” sul tema del fantastico mondo dei dottorandi, stagisti, cocopro & similia. Mi ha stupito particolarmente in positivo, sia la cura con cui era stato preparato questo evento, con video e documentazione, sia la capacità di accettare un punto di vista un po’ “eterodosso” come il mio sulla questione precariato, sia un’interessante fase elaborativa post-iniziativa che ha portato a qualcosa di tangibile e chiaro . Altre iniziative, hanno portato all’elaborazione di una serie di documenti e di posizioni credibili e concrete. Insomma, mica poco.

Ora, pare ci stiano dando secco con la questione dei tre mandati. Ora, io non so se tre siano troppi o troppo pochi, ho solo notato come il Labour inglese abbia potuto compiere in sostanziale serenità una svolta significativa anche perchè gli ex leader non sono stati (troppo) a mezzo. Il nuovo leader Miliband potrà lavorare meglio, senza avere troppo tra i piedi i propri predecessori.

UPDATE:

pare che i contenuti di “Oltre” sul fenomeno Lega Nord siano talmente apprezzati che l’IDV abbia deciso di copiarli . Non lo ammetteranno mai, ma forse qualcosa di giusto, ogni tanto il PD la combina.

Info alessandrolanteri
Un ottimista che si presta a fare politica per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: